Sottodichiarando Twin-To-Twin Sindrome Da Trasfusione

Sottodichiarando Twin-To-Twin Sindrome Da Trasfusione

La sindrome di trasfusione Twin-Twin o TTTS è unacondizionerara ma grave in unadonnaincinta. Questoaccadenelledonnecheportanoigemelli. Quandouno è diagnosticato con TTTS alloraquestosignificacheigemellisononellastessa placenta nelgrembomaterno. In questocasoilcollegamentodeivasisanguigni è anormale e non lasciailflussosanguignofacilmentefrai bambini. Il bambino che è ildonatorevienedisidratato e riceventeottiene la pressionearteriosaalta.Ilgemelloricevente produce un sacco di urina e questoriempieilsaccoamniotico.

TTTS è unacondizionedella placenta e questa non è unamalattiachesi forma nei bambini. Il bambino che è ildonatore non produce abbastanzaurina e questo causa bassilivelli di fluidoamnioticochecolpisce la suacrescita. Il bambino che è la ricevuta produce l’eccesso di urinachequesto lo induce ad avereunagrandevescica. L’eccesso di liquidoamnioticonelricevente conduce all’eccesso di pressione e puòcondurre ad uninfarto.

TTTS è unacondizione grave chedeveesseretrattataimmediatamentealtrimenti la condizionepotrebbeessere fatale per il bambino così come la madre. Il medico consiglia un interventofetale per salvarei bambini o almenouno di loro.

Diagnosi e valutazione di TTTS

Il medico in primo luogoesaminaisintomiusando un ultrasuono per conoscere la severitàdellacircostanzaedunavoltache la circostanzaottienediagnosticatailprogramma di trattamentosaràdiscussa con ilpaziente.

La gravitàdellacondizionesaràbasatasu:

  • Differenzanel volume delfluidoamnioticonel sac Twin
  • Non essere in grado di vedere la vescicadel bambino donatore
  • Flussosanguignoanormalenelcordoneombelicale
  • Accumuloanomalodelsanguenellacavitàcorporea del bambino
  • Morte di uno o entrambiigemelli

Trattamento

Il piano di trattamentosaràbasatosullagravitàdellacondizione.

  • Se la condizione è meno grave allora la gravidanzasaràmonitorata
  • Se la condizione è lieveallorailprocesso di aminoreduction è effettuato
  • Se la condizione è grave, vienesuggeritouninterventochirurgico laser

Conclusione

È importanteche TTTS è diagnosticatocosì come trattatiprecocemente. Questopuòaiutare a salvare le vitedeigemelli.Il medico suggeriràiltrattamentobasatosullaseveritàdellacircostanza. Se la condizione è lasciata non trattataalloraigemellipossonomorire.Così è moltoimportanteche la diagnosiediltrattamentosianofattiappenapossibile. Saperne di più su di esso e come conoscereisegni di TTTS.